Settori

La Varvarito Lavori è specializzata in molti settori, dal movimento terra e le demolizioni, alle costruzioni edilizie, private e pubbliche, stradali e autostradali, aeroportuali e ferroviarie. E’ in grado di eseguire sia la costruzione, che la ristrutturazione e  manutenzione di dighe in terra, impermeabilizzazioni di terreni, acquedotti, fognature, gasdotti, opere fluviali, di difesa e sistemazione idraulica. Particolare attenzione è rivolta poi al commercio sia di inerti di cava che di inerti provenienti dalla nostra attività di raccolta e recupero di rifiuti edili.

Infrastrutture
La nostra principale attività è quella della costruzione di opere sia urbane che extraurbane. La nostra competenza ci consente di essere flessibili nella realizzazione di piccoli e grandi interventi.
Con la nostra esperienza trentennale realizziamo, per committenze pubbliche e private, opere idrauliche, acquedotti, fognature, discariche, opere stradali, ponti, viadotti, gallerie, movimento terra, opere e strutture speciali nel sottosuolo, opere di ingegneria naturalistica, ripristini e protezioni ambientali, verde e arredo urbano, impianti sportivi.

Ambiente
Le attività in campo ambientale si estendono anche al settore delle bonifiche di suoli e sottosuoli. Laddove sono presenti attività industriali dismesse, depositi di combustibili interrati, aree destinate alla variazione della destinazione d’uso la Varvarito Lavori srl interviene sia a livello di “progettazione” attraverso la realizzazione di Piani di Caratterizzazione, Analisi del rischio sito specifico e Progetti di Bonifica, sia a livello di “esecuzione degli interventi” relativi a tali progetti (attività svolta in virtù della iscrizione alla cat. 9).

Demolizioni
Grazie alla dotazione di moderni macchinari e tecnologie, e al nostro personale altamente qualificato, siamo, da molti anni, un azienda leader nel settore delle demolizioni. Eseguiamo demolizioni di qualsiasi tipo e dimensione nel pieno rispetto delle normative ambientali e in materia di sicurezza.
Ogni demolizione viene studiata e progettata nei minimi dettagli. Sia che si tratti di demolizioni totali o solo parziali di edifici, di grandi strutture metalliche/prefabbricate, di ponti, viadotti, etc. viene garantita sempre la sicurezza dell’intervento e valutato l’impatto ambientale dello stesso.
Il materiale di risulta viene poi trasportato, con i nostri mezzi, a smaltimento e/o recupero. Presso il nostro impianto di Prato viene recuperato e trattato. Il tutto per offrire al cliente un servizio globale, chiavi in mano.

Recupero inerti
Dal 1998 abbiamo iniziato l’attività di raccolta e recupero sia del materiale derivante dalla nostra attività aziendale che del materiale di risulta di molteplici aziende edili, della zona e non, che si avvalgono del nostro servizio. Il materiale prima di venire trattato viene analizzato per accertarne la conformità alla vigente normativa ambientale e solo dopo, questa essenziale verifica, viene ammesso al processo di recupero.
Viene quindi frantumato, vagliato e selezionato in base a diverse grammature grazie all’ausilio di impianti di frantumazione e vagliatura mobili, idonee alle campagne di frantumazione esterne e all’avanguardia con le più moderne tecnologie. A questo punto le materie prime e secondarie che ne derivano possono essere immesse al commercio.
Il beneficio per l’ambiente è quindi doppio. In primo luogo si recuperano rifiuti che altrimenti andrebbero ad accumularsi in discariche. In secondo luogo si offre una valida alternativa commerciale al materiale proveniente dalle cave naturali. Sempre più difficilmente reperibile e la cui estrazione ed utilizzo della cava stessa, ha indubbiamente un impatto rilevante sull’ambiente.

I commenti sono chiusi.